Consigli per acquistare una nuova TV
Volete acquistare un nuovo televisore?
Ecco alcuni consigli su come sceglierne uno funzionale alle proprie esigenze:
Prima di tutto bisogna stabilire il budget a disposizione e la dimensione minima dello schermo per poi passare alla scelta delle varie caratteristiche. Ovviamente non tutti conoscono le tante caratteristiche tecnologiche dei televisori di ultima generazione, il che rende più difficoltosa la scelta.
Di seguito vi elenco le diverse tecnologie e caratteristiche d cui sono dotati i televisori attualmente disponibili sul mercato.
Tecnologie TV:
Tra le tecnologie del momento abbiamo le TV LCD, TV LED e TV OLED. Vi chiederete cosa cambia tra queste tecnologie? Proviamo a spiegare.
La differenza fra TV LCD e TV LED è minima. I primi sono retro illuminati con lampade a fluorescenza, mentre i secondi cioè i LED sono sempre LCD ma con retroilluminazione a LED che garantiscono minori consumi. Esistono diversi modelli di TV a LED:
- gli EDGE, il cui pannello LCD viene illuminato da LED collocati lungo la cornice del pannello;
- i FULL LED i cui LED sono collocati dietro il pannello LCD.
I primi sono quelli più diffusi, i secondi sono più costosi. - Le TV OLED sono quelle con tecnologia più avanzata al momento. I televisori OLED, a differenza di quelli LCD o LED, non usano lampade esterne per illuminare il pannello; infatti, ciascun pixel è in grado di emettere luce propria accendendosi e spegnendosi autonomamente, riducendo, in questo modo, i consumi perché i pixel si spengono del tutto. Inoltre, i televisori molto più sottili.
Caratteristiche TV:
Adesso parliamo di alcune caratteristiche. Vi anticipo subito che non vale la pena acquistare TV in HD READY perché hanno una risoluzione di 1280×720 pixel e non permettono di godere appieno dei contenuti in alta definizione(1920×1080), come ad esempio dei DVD Blu-Ray. Quindi, è consigliabile acquistare una tv FULL HD (1920×1080). Di qualità migliore sono i televisori ULTRAHD (detti anche 4K) che hanno una risoluzione di 3840×2160 pixel. Questa caratteristica per il momento, però, può anche essere tenuta in secondo piano nella scelta di una TV perché i primi Blu-Ray 4K sono entrati in commercio quest’anno e che nei canali tv non si ha ancora nulla in 4K.
SMART TV:
La maggior parte dei televisori sono predisposti per la connessione a Internet. Attraverso quest’ opzione si può usufruire di contenuti video on-demand, noleggiare film, rivedere i programmi mandati in onda dalle principali emittenti nazionali, comunicare sui social network e, se si ha un computer collegato con la rete wireless di casa, si può accedere ai video, alle foto e alla musica direttamente dalla TV. Le SMART TV sono differenti: ci sono quelle che non supportano il Wi-Fi e bisogna collegarle con un cavo Ethernet. Se non si vuole usare il cavo per collegarli a Internet serve acquistare degli adattatori esterni o ricorrere ai dispositivi powerline. Si differenziano anche per il sistema operativo utilizzato e per la potenza del loro hardware. Le piattaforme software più diffuse sono Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e Android TV adottato da Sony, le caratteristiche hardware dei televisori influiscono sulla velocità con cui vengono eseguite le applicazioni. Se non si può acquistare una SMART TV, si può, comunque, trasformare una TV normale in una SMART TV utilizzando dei dispositivi come il Google Chromecast o i TV box Android che costano davvero poco.
TV 3D e a schermo Curvo:
Per ultimo parliamo delle TV 3D e delle TV Curve. Di TV 3D ce ne sono di due tipologie: quelle con 3D attivo che possono essere usati solo con occhialini forniti dalla casa produttrice della TV e quelle con 3D passivo che, invece, consentono l’utilizzo di occhialini come quelli dei cinema. Tra le due tipologie, il 3D attivo consente una qualità migliore di visione. Se si vogliono vedere dei film in 3D bisogna avere un lettore Blu-Ray 3D e i film stessi in 3D.
I televisori curvi assicurano un’esperienza di visione più avvolgente rispetto ai tv tradizionali oltre ad avere un angolo di visione maggiore, comunque se si vuole acquistare un tv Curvo consiglio almeno un 50 pollici per una visione ottimale, ovviamente più grandi vanno bene.
Ultime considerazioni:
Ci sono anche altre caratteristiche tecniche da prendere in considerazione, la presenza di un sintonizzatore digitale terrestre compatibile con il DVBT-2 e una di queste è l’altra e il supporto al codec H.265/HEVC, due requisiti fondamentali per la ricezione dei canali che trasmetteranno con il nuovo digitale terrestre che entrerà in vigore nel 2017, anche se per i primi anni non sostituirà il digitale attuale. Alcune TV hanno anche un sintonizzatore satellitare, DVB-S/DVB-S2, che consente di avere i canali satellitari in chiaro senza un decoder esterno. Bisogna anche valutare il numero di porte HDMI e porte USB disponibili sul televisore, sono tanti i dispositivi che si collegano tramite la porta HDMI alla TV (decoder, videogiochi, set-top box, ecc.).
Se si ha intenzione di collegare il televisore a un impianto audio esterno, consiglio di acquistare una TV con uscita audio ottica che permette di ottenere una qualità superiore
In conclusione, elenco e spiego alcuni parametri tecnici, relativi alla qualità dell’immagine e alla garanzia.
Il Refresh rate è la frequenza di aggiornamento delle immagini sullo schermo, che viene espressa in Hz. Questo valore più è alto e più risultano “fluide” le sequenze riprodotte sullo schermo.
L’Input lag è un valore espresso in millisecondi (ms), indica il ritardo tra l’input di un comando e la sua visualizzazione sullo schermo.
Anche le tv sono classificate in base ai loro consumi energetici. Quelli di classe D sono quelli che consumano di più, quelli di classe A+++ quelli che consumano meno.
Se si acquista il televisore su Internet bisogna assicurarsi che la garanzia sia conforme agli standard europei o si potrebbe avere brutte sorprese in caso di guasti.
Infine trovate qua un’ immagine che vi aiuterà a scegliere la dimensione migliore per il vostro nuovo televisore in base alla vostra distanza di visione minima.
Se volete dare un’occhiata ad alcune offerte allora cliccate qua! →
Sentiti libero di contribuire!